INIZIATIVE CULTURALI

L’ARTE è protagonista del particolare mezzo di comunicazione che annualmente viene utilizzato da TOTEM come veicolo del proprio nome e della propria attività: Calend’Arte.

Calend’Arte è un’idea nata nel 1999 per passione verso il mondo dell’arte, in particolare della pittura moderna e contemporanea – Un’idea che ci ha permesso di presentarci in modo diverso, dando il nostro piccolo contributo all’arte. Stampiamo e presentiamo al pubblico un calendario artistico dedicato a nomi illustri della pittura.

L’ultimo della serie, edizione del 2024, riporta le opere del grande Alberto Casiraghy.
Prima di lui artisti come Mario De Leo, Gino Meloni, Luigi Arrigoni, Giordano Bruno Lattuada, Vittorio Bellini, Riccardo Colombo, Agostino Bonalumi, Leonardo Spreafico, Giancarlo Cazzaniga, Ermanno Pittigliani, Pina Sacconaghi, Ugo Galetti, Fulvio Comi, Luigi Stradella, Fausto Cattaneo, Giuseppe Locati, Arturo Vermi, Aligi Sassu, Max Marra, Nanni Valentini e Maurizio Galimberti.

Nel Calend’Arte annualmente trovano spazio 14 opere del percorso di un pittore (12 per i mesi e due per la copertina). Alcune opere vengono scelte attraverso le segnalazioni che giungono da parte di collezionisti del territorio. L’almanacco gode del patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Monza. Le 1.500 copie numerate vengono omaggiate, sino ad esaurimento, a chiunque ne faccia richiesta.

Non è soltanto un modo diverso per comunicare la nostra attività, ma anche un modo differente per fare gli auguri di Natale e Buon Anno. Ne stampiamo ogni anno 1500 copie numerate su carta di qualità, avvalendoci di una tipografia specializzata. Un grazie particolare va al compianto Professor Pier Franco Bertazzini, personaggio di spicco nel panorama culturale monzese e storico dell’arte, che ha ideato e collaborato per lungo tempo nella scelta e nelle presentazioni degli artisti proposti.